Il misterioso Tilacino

La tigre della Tasmania

Si riteneva che il Tilacino si fosse estinto nel 1936, quando l’ultimo esemplare di questo marsupiale carnivoro mori in cattività nello Zoo di Hobart.

Meglio noto con il nome di ‘Tigre della Tasmania’ questo marsupiale dalla spaventosa apertura mandibolare fu oggetto di una spietata caccia che ha portato all’estinzione la sua specie.

Testa e zampe da cane, corpo striato come un gatto selvatico e sacca marsupiale per trasportare i cuccioli, questo predatore ha vissuto in Australia ed in Tasmania e si estinse per mano dell’uomo.

Venne più volte accusato di aver rapito bambini intrufolandosi furtivamente negli accampamenti durante la notte.

A partire dagli anni 50 una serie di testimoni dichiarano di aver avvistato il Tilacino sia nei territori dell’Australia che nella Tasmania.

Nonostante i numerosi avvistamenti nessuno è mai riuscito  a catturare un esamplare di questo animale e non esiste alcuna documentazione video che possa essere ritenuta inconfutabile.

Ci sono state numerose spedizioni che hanno cercato di individuare un esemplare vivente di questo animale, tutte hanno fallito. Si sono trovate tracce ed indizi che fanno supporre che esistano ancora degli esemplari viventi nella natura selvaggia della Tasmania e dell’Australi. Solo tracce ma mai una prova valida e definitiva, il mistero avvolge questo bizzarro animale.

Questo misterioso animale è stato ingiustamente sterminato in pochi anni, se qualche esemplare è riuscito a sopravvivere ha imparato molto bene a sfuggire all’uomo.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *